Due pole position e una nuova vittoria a Monza
Data: Saturday, 09 July @ 17:11:12 CEST
Argomento: Dorian Boccolacci




Mentre la prima metà della stagione volge al termine, Dorian Boccolacci e Tech 1 Racing hanno cancellato il cattivo ricordo dell’Hungaroring grazie a una presenza costante nei top 3 durante il terzo meeting dell’Eurocup FR 2.0 all’Autodromo Nazionale di Monza. Due pole position, due giri più veloci in gara, tre podi e una vittoria, il risultato è lusinghiero e consente a Dorian di riprendere il 3° posto nella classifica provvisoria. Nonostante l’inizio stagione abbia avuto un andamento consistente, Dorian Boccolacci non ha mai avuto l’intenzione di accontentarsi delle posizioni d’onore. Gara dopo gara la collaborazione con Tech 1 Racing è diventata sempre più fruttuosa e il duro lavoro del team e del suo pilota ha permesso di registrare una progressione costante. Per la seconda prova dell’anno a Monza, lo svolgimento delle prove - libere e di qualificazione - ha mostrato una maggiore efficacia a tutti i livelli. Dorian ha conquistato la sua prima pole position in Eurocup durante la prima sessione di qualifiche e ha fatto segnare il 2° tempo nella successiva, prima di chiudere con una nuova pole position domenica mattina. 

“Le prove libere sono andate bene, e ho terminato due volte secondo. È piuttosto positivo essere davanti fin dall’inizio del week-end. Insieme al team abbiamo continuato a lavorare per confermarci in qualifica. L’aspirazione conta parecchio su questo circuito, ma anticiparla e sfruttarla rimane difficile. Le mie due pole di questo week-end segnano una netta evoluzione.”

Lando Norris ha fatto la partenza migliore in Gara 1. Dorian non si è lasciato distaccare e ha persino tentato un attacco. “È un po’ difficile seguirlo nelle curve veloci con l’aspirazione, ma sono riuscito a mantenere la pressione durante tutta la gara, realizzando anche il giro più veloce. Ho discusso con il mio ingegnere in vista di Gara 2 e abbiamo deciso una nuova strategia che si è rivelata vincente.”

In Gara 2 in effetti i ruoli si sono ribaltati. Norris alla prima curva era in testa, Dorian lo ha attaccato subito dopo e l’inglese lo ha ripassato. Ma Dorian ha finito per prendere definitivamente il comando, volando verso il traguardo vittorioso con un bel distacco di 2» circa su Max Defourny. Nuovamente il più veloce durante le prove cronometrate di domenica mattina, Dorian non è riuscito ad approfittare della pole position durante la partenza di Gara 3. “Appena si sono spenti i semafori la frizione ha slittato in modo esagerato. Penso che la temperatura fosse un po’ alta. Ho perso tempo nel voler risorpassare Scott sin dalle prime curve. Mi sono ritrovato 5° prima di poter riprendere il mio ritmo, che tra l’altro era eccellente. Avevo sicuramente tutte le carte in regola per vincere.” Questa volta è arrivato 3° facendo registrare un altro giro più veloce in gara.

“Il week-end è stato estremamente positivo”, ha riassunto Simon Abadie, Team Manager di Tech 1 Racing. “Dorian nel complesso è stato eccezionale: ottime anche le qualifiche con le sue due pole. Avevamo il potenziale per vincere le tre manche, ma sappiamo che a Monza anche partendo davanti è complesso con l’aspirazione. Si è piazzato sui tre gradini del podio e ha conquistato dei punti importanti in queste condizioni. Complimenti!”

Dorian ritornerà in pista già la settimana prossima al Red Bull Ring (15-17 luglio) per il 4° meeting dell’Eurocup Formula Renault 2.0 con nuovi obiettivi da conquistare. 






Questo Articolo proviene da Italian Kart
http://www.italiankart.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.italiankart.it/a14660-due-pole-position-una-nuova-vittoria-monza.html