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aiuto problema Iame X30

 
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Autore Messaggio
lele_75
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Registrato: Jun 29, 2008
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 29 Set 2017 13:02    Oggetto: aiuto problema Iame X30 Rispondi citando

ciao a tutti,
vorrei per favore un consiglio dai più esperti: ho appena portato a riparare e revisionare da un centro iame il mio X30 perchè si era staccato il dado del rotore dell'accensione.
adesso, tornando in pista mi succede questo problema: il kart dopo le prime 2 curve (quindi verificato che succede sempre dopo la stessa percorrenza) si spegne, tappando il filtro riparte rimanendo anche su di giri e poi torna a spegnersi sempre dopo la stessa distanza percorsa.
ho provato 5 volte e succede sempre così.
potrebbe essere un problema di impianto elettrico/accensione o di carburatore?
sul carrello invece sempre ok.

qualcuno può aiutarmi se ha avuto problemi simili? prima di andare per tentattivi mi aiuterebbe qualche consiglio.

Grazie a tutti.
Michele
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 394
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Ven 29 Set 2017 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Se si tappa il filtro si toglie aria. Quindi si ingrassa. Se tappando il motore muore è perché sei grasso e peggiori la cosa. Se invece sale sei magro e tappando migliori. Troppo grasso o troppo magro il motore non rende o si spegne. Credo tu sia eccessivamente magro. Che carburatore hai? Quello originale dell'x30? Quanti giri hai di vite minimo e vite massimo? Essendo magro rischi di grippare
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lele_75
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Registrato: Jun 29, 2008
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Dom 01 Ott 2017 08:03    Oggetto: Rispondi citando

ciao grazie per la risposta.
il kart però non muore se tappo il filtro: il kart sembra perfetto ma si spegne sempre da quando parto, dopo due curve, a quel punto se tappo il filtro riparte e si rispegne più o meno dopo la stessa percorrenza....
la carburazione è 1 giro basso e 1.45 alto carburatore originale x30

attendo consigli...
grazie
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 394
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Dom 01 Ott 2017 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Hai un tryton hobby 27. Sul sito vamec.it trovi le caratteristiche. Non ti arriva benzina. Hai montato correttamente la guarnizione tra carburatore e basamento? Quella a forma di rombo. Ha un forellino che deve coincidere con il foro depressore piccolo del carbu. Se la ribalti non funziona. Poi togli il cappuccio di plastica del carbu dove innesti il tubo Benza. Controlla che la retina filtro non sia sporca. Fatto questo mi dici. Comunque sei un po' magro ai bassi e un po' grasso agli alti. Ma non è questo il problema
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lele_75
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Messaggi: 24

MessaggioInviato: Dom 01 Ott 2017 17:36    Oggetto: Rispondi citando

il carburatore è un tyllotson HW 27A: provo a verificare se è montato tutto bene anche perchè un meccanico in pista l'aveva smontato e non vorrei mai che qualcosa fosse montato male... intanto grazie.
ma come mai secondo te si spegne sempre dopo la stessa percorrenza?
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 394
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MessaggioInviato: Dom 01 Ott 2017 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Nel carburatore a membrana c'è una piccola riserva di benzina tra il corpo del carburatore e il coperchio intermedio.
Tappando in qualche modo riesci a risucchiare un po' di benza, rilasciando il risucchio non avviene.
Tappando il filtro avviene una enorme depressione causata dal pistone.
Consumato quel piccolo quantitativo il motore va in off.
Con la guarnizione montata male e quindi che tappa il foro "depressione" che fa funzionare la membrana pompante, la benza non dovrebbe proprio arrivare.
Ma con una regolazione a 1,45 agli alti forse un minimo riesce a risucchiare.
Come lo carichi il carburatore ad inizio giornata?

Dimmi cosa fai e ti dirò il guasto che hai.

Se dopo quei due controlli non trovi niente allora occorre quanto meno lavare il carburatore. Ti spiego poi come fare. Hai un compressore a casa?

Tra l'altro i tubi benzina da carburatore a serbatoio e il tubo pescante nel serbatoio sono integri senza danni?

Però sospetto che sia il carburatore. vediamo.
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lele_75
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Registrato: Jun 29, 2008
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2017 07:22    Oggetto: Rispondi citando

...in effetti smontando il carburatore c'era un errore: la membrana superiore (numero 14) e la guarnizione (numero 13) erano invertite.
Forse rimontandolo c'è stata una svista, spero che sia quello il motivo.

Grazie del suggerimento!

Michele
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
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Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2017 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Questo errore riduce l'effetto pompante e l'effetto non ritorno delle due linguette.
Può essere, può essere.
Mi fai sapere come è poi andata?

Grazie.
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