Chi Siamo    174 visitatori on line
italian  international  german  facebook  twitter
OMP KART RACE ACCESSORI
Italiankart
Annunci


Inserisci annuncio
45
Annunci
kart
17
Annunci
motori
28
Annunci
telai
57
Annunci
varie
Ricerca annunci
     
Karting Community

Partecipa
23221
utenti
368
schede pilota
29765
discussioni
139
video
Karting Directory

Segnala
2182
operatori
523
piste
566
costruttori
590
rivenditori
Il kart in Italia
areografie caschi
kart helmets
STEM CROMO, LEADER NELLA CROMATURA A SPESSORE SU ALBERI MOTORE
fpk shop on line
Circuito Kart Viterbo
vendo quad atv usati
kart advertising
kart advertising
dot box

Italian Kart: Kart Forum

N.B.: L'accesso al Forum comporta la responsabilit dell'utente per i contenuti inseriti. Clicca per approfondire www.italiankart.it :: Leggi il Topic - SERA COME VORRESTE PROGETTARE UN 4T. PER IL KARTING ?

SERA COME VORRESTE PROGETTARE UN 4T. PER IL KARTING ?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dpkracing
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Nov 22, 2011
Messaggi: 266
Localit: garbagnate milanese

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 20:53    Oggetto: SERA COME VORRESTE PROGETTARE UN 4T. PER IL KARTING ? Rispondi citando

sera, mai piu' scelta scellerata di montare un 4t. monocilindrico su un kart, xke' lo stesso ha uno scoppio ogni 2 giri dell'albero motore, e x demoltiplicare i giri delle ruote posteriori servono ingranaggi, rendendo il motore con volumi maggiori e piu'pesante di un 2t. , senza contare la manutenzione piu' complicata e quindi costosa, che alla fine un motore bene x come sia fatto non avra' mai la motricita' alle ruote posteriori come un 2t.
quindi la soluzione migliore x un motore 4t x il karting e' un motore bicilindrico.
una soluzione di motore 4t x il karting super compatto e che x l'arternanza delle masse non necessita di contro alberi di bilanciamento e' stata progettata dalla dpkracing diversi anni fa, i costruttori karting purtroppo non hanno la tecnologia x realizzare un progetto simile.
il movimento valvole deve essere simile al sistema desmodronico ducati,
xke' tale sistema evita che in un fuori giri del motore le valvole toccano contro i pistoni, causando la rottura del motore.

http://www.dpkracing.it/motore-bilicindrico-4t-a-rotazione-inversa.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2017 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
se deve essere bicilindrico, sinceramete lo farei a V.
Il primo cilindro orizzontale verso il fronte del kart perché c'è spazio, l'altro inclinato verso il retro per non dare fastidio al gomito.
Opterei per un solo albero monopezzo stile auto e metterei bielle con bronzine, più facili da sostituire.
Le bielle sono montate su un solo asse dell'albero, questo permette di avere meno massa dell'albero e una semplicità costruttiva.
Gli scarichi a destra, ammissione, come attacco, al centro tra i due cilindri.
Se c'è spazio aumenterei la cilindrata complessiva a 300cc.

Corsa lunga per avere tiro in basso.

Monomarcia frizionato.

Il peso delle bielle purtroppo sarà maggiore rispetto alle bielle non scomponibili, ma con una corretta lubrificazione durano ettolitri e le può cambiare un amatoriale meccanico.

Se si ottengono 36 cv ne hai da vendere.

La resa del telaio ne risentirà forse a causa del peso.

Lo disegnamo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dpkracing
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Nov 22, 2011
Messaggi: 266
Localit: garbagnate milanese

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2017 19:15    Oggetto: sera Rispondi citando

sera Ermes, e' una concezione comune, non vedo inventiva, x far meglio degli altri nel campo delle corse ci vogliono idee, col cilindro orizzontale essendo un 4t, come intende fare la lubrificazione del motore ? l'olio dove lo mette . . in frenata ci sono problemi da evitare a causa dell'inerzia che spinge l'olio verso il cilindro orizzontale producendo schiuma, e x il suo ritorno dove dovrebbe risiedere ? come provvede ?
provi a disegnarlo, meglio in 3d animato . . p.s. si notano meglio i difetti.
il principio nel campo delle corse tra costruttori e si andare piu' forte degli altri, ma creando qualcosa di nuovo se i regolamenti lo permettono x avere un vantaggio dalla progettazione del motore, senza nulla togliere a chi vince nei campionati monomarca come preparatore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2017 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che cilindri orizzontali ce ne sono dal progetto minis kart al napier sabre il tema è competizione o amatoriale. Competizione csai detta legge e non si hanno possibilità. Amatoriale il costo deve essere basso. Quindi manca un payload. Comunque vedo meglio un mono cilindro. Ps. I fuori bordo marini 4t hanno addirittura il motore verticale quindi problemi di lubrificazione non ne vedo. La schiuma si forma o causa olio di bassa qualità o emulsione con acqua.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dpkracing
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Nov 22, 2011
Messaggi: 266
Localit: garbagnate milanese

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 19:59    Oggetto: sera Rispondi citando

lei non e' ne preparatore ne costruttore, sicuramente un appassionato, xke' se mi sbagliassi, e sarei un suo dipendente mi preoccuperei molto x il mio futuro, anche nel campo hobby un costruttore deve avere idee x proporre a chi compra i suoi motori a pari cilindrata di altri costruttori, prestazioni migliori, anche sotto l'ottica della manutenzione e affidabilita'
in questi anni x esempio sulla principale rivista karting del settore
non ho mai letto di comparazioni di affidabilita' e tempi di manutenzione di motori tra loro di costruttori diversi, se cosi' fosse stato anche i costruttori avrebbero cambiato mentalita' (crisi a parte) ce stata una moria di persone che avevano investito nel karting i propri soldi e lavoro, prima di far scelte avventate bisognava pensare bene a cio' che si decideva, e' come se una grossa fabbrica x scelte sbagliate fallisce, la loro incompetenza ricade su migliaia di famiglie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Le ho lasciato un messaggio privato per uno scambio diretto di idee. Faccio il meccanico kart gratis per passione da una decina di anni. Come lavoro sono un project manager. Gestisco progetti con budget minimo di 300.000 euro. Sicuramente non conosco i trucchi del mestiere ma conosco le regole del mercato. Il bacino di utenza in italia si attesta forse non oltre a 2000 unità comprendendo i domenicali. Ergo chi potrebbe investire capitali in un motore nuovo 4t performante? Swiss auto ad esempio ce l'ha bello pronto. 38cv e 50 ore ovvero 800 litri. Nessuno lo compra. Progetto finito nel 2011. Faccio una mera valutazione costo ritorno ricavi. Questo va fatto per garantire il posto ai dipendenti. Tutto il resto purtroppo rimane un bel disegno animato cad 3d.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro i cuscinetti sono skf o koyo, i paraoli li fanno con lo stampo, gabbie sono iko, bielle primatist... Tutto materiale di consumo eguale per tutti. Pistoni vertex o meteor. Tradotto il consumo di metallo non dipende dal motore in se, ma dal regime di giri, carburazione e stress d'uso. Con un 100cc sono arrivato anche a 100 litri di pistone. A volte il materiale dura di più a volte meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dpkracing
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Nov 22, 2011
Messaggi: 266
Localit: garbagnate milanese

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 22:03    Oggetto: sera Rispondi citando

piacere di fare la sua conoscenza, io non sono dell'idea che tagliare posti di lavoro, aumenta le entrate dell'azienda, usare come dice lei componenti in commercio x mettere insieme un motore, e x cosi' fatto non investire, questo modo di fare oltre il taglio del personale alla lunga e' perdente, bisogna puntare sulla qualita' sulle idee e incrementarne la vendita, e x questo assumere persone e non licenziare, sicuramente si devono investire soldi e puntare su alcuni uomini x il benessere di tutti, possiamo discuterne all'infinito, io non cambio, buona serata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo in pieno con la sua filosofia. Purtroppo il kart è un mercato di nicchia. Ci sono molti più amatoriali motociclisti che kartisti. Il problema è questo. Condiziona tutte le idee. Capisce cosa intendo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB
dot box

Forum Ads


dot box

Karting Community

Username
Password

Iscriviti . Password persa . Forum
dot box

News

31/07/2017 CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK - OKJ - KZ - KZ2: GARE FINALI A KRISTIANSTAD (S)
Gare...

24/07/2017 CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK - OK JUNIOR + ACADEMY TROPHY - GARE FINALI A ALAHARMA (FIN)
Vittoria a Alaharma (FIN)...

24/07/2017 Weekend sofferto in Finlandia per Karol Basz
Weekend decisamente da dimenticare...

14/06/2017 I VINCITORI DEL 1° TROFEO CETILAR AL CIRCUITO DI SIENA
Nel 1° Trofeo Cetilar vincono Sgheri...

05/06/2017 Conferme e nuovi protagonisti nel Campionato Italiano ACI Karting a Battipaglia
La terza prova del Campionato Italiano...

03/05/2017 Pkart con Perrini alla conquista del podio
Il...

22/10/2014 6 ORE KARTING BUSINESS CLASS - Castelletto di Branduzzo (18 Ottobre 2014)
Grande successo per la 6 Ore Karting organizzata da Academy Promotion. Si conclusa con un bilancio...

07/10/2014 Ultimi posti da assegnare per la 6 Ore Karting "Business Class"
Ha riscosso un ottimo successo la 6 Ore Karting Business Class promossa da Academy Promotion, che si...

06/06/2014 KEYSTONE Sporting Kart conquista il terzo posto alla 24 ore di Batalha.
La dove mai nessuno prima. KEYSTONE Sporting Kart conquista il terzo posto alla 24 ore di Batalha in...

dot box

Nel forum del kart si parla di...


Tutte le Discussioni
dot box

Kartbook

dot box

Il Mercatino del Kart

CRG Road Rebel KZ 2017
Vendo Telai Kart
CRG Road Rebel KZ 2017
3000.00
Regione Lombardia

Vendo Mini Kart 60 cc come nuovo
Vendo Kart Completi
Vendo Mini Kart 60 cc come nuovo
850.00
Regione Lombardia

cerco telemetria
Varie Kart
cerco telemetria
150.00
Regione Campania

Rss Mercatino KartInserisci Annuncio . Tutti gli Annunci
dot box

Sfondi Desktop

dot box

Foto utenti

6
5
4
4
3
2
1
image.
Presentazione campionato KartGP2015 Vignate

Inserisci Foto . Tutte le Foto
dot box

KARTPEDIA

Marmitta
Con il termine Marmitta si indica il sistema di scarico dei gas combusti del motore cstituito da un insieme di condotti e volumi, spesso il silenziatore considerato come un organo a parte. Compito della marmitta quello di favorire la fase di scarico del motore, ottimizzandone il rendimento e contribuendo al rispetto delle normative relative alla rumoros...

Enciclopedia
International Karting Portal
Viti Racing Kart Team e Negozio on line
Aerostyle Aerografie Caschi
Karting Club Cesano
abbigliamento kart alpinestars
c
Go-karTv
Sigeo
PrimaPaint Vernici
testa racing kart
vendo kart usati
kart maps
vendo quad atv usati
© 2002 - Tutti i diritti riservati - Italiankart - TESTARACING S.R.L. - P.Iva 10337431000 - Termini e Condizioni d'Uso

Generazione pagina: 0.455 Secondi