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SERA COME VORRESTE PROGETTARE UN 4T. PER IL KARTING ?
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dpkracing
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Registrato: Nov 22, 2011
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MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 20:53    Oggetto: SERA COME VORRESTE PROGETTARE UN 4T. PER IL KARTING ? Rispondi citando

sera, mai piu' scelta scellerata di montare un 4t. monocilindrico su un kart, xke' lo stesso ha uno scoppio ogni 2 giri dell'albero motore, e x demoltiplicare i giri delle ruote posteriori servono ingranaggi, rendendo il motore con volumi maggiori e piu'pesante di un 2t. , senza contare la manutenzione piu' complicata e quindi costosa, che alla fine un motore bene x come sia fatto non avra' mai la motricita' alle ruote posteriori come un 2t.
quindi la soluzione migliore x un motore 4t x il karting e' un motore bicilindrico.
una soluzione di motore 4t x il karting super compatto e che x l'arternanza delle masse non necessita di contro alberi di bilanciamento e' stata progettata dalla dpkracing diversi anni fa, i costruttori karting purtroppo non hanno la tecnologia x realizzare un progetto simile.
il movimento valvole deve essere simile al sistema desmodronico ducati,
xke' tale sistema evita che in un fuori giri del motore le valvole toccano contro i pistoni, causando la rottura del motore.

http://www.dpkracing.it/motore-bilicindrico-4t-a-rotazione-inversa.html
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ermes
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Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2017 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
se deve essere bicilindrico, sinceramete lo farei a V.
Il primo cilindro orizzontale verso il fronte del kart perché c'è spazio, l'altro inclinato verso il retro per non dare fastidio al gomito.
Opterei per un solo albero monopezzo stile auto e metterei bielle con bronzine, più facili da sostituire.
Le bielle sono montate su un solo asse dell'albero, questo permette di avere meno massa dell'albero e una semplicità costruttiva.
Gli scarichi a destra, ammissione, come attacco, al centro tra i due cilindri.
Se c'è spazio aumenterei la cilindrata complessiva a 300cc.

Corsa lunga per avere tiro in basso.

Monomarcia frizionato.

Il peso delle bielle purtroppo sarà maggiore rispetto alle bielle non scomponibili, ma con una corretta lubrificazione durano ettolitri e le può cambiare un amatoriale meccanico.

Se si ottengono 36 cv ne hai da vendere.

La resa del telaio ne risentirà forse a causa del peso.

Lo disegnamo?
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dpkracing
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Localit: garbagnate milanese

MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2017 19:15    Oggetto: sera Rispondi citando

sera Ermes, e' una concezione comune, non vedo inventiva, x far meglio degli altri nel campo delle corse ci vogliono idee, col cilindro orizzontale essendo un 4t, come intende fare la lubrificazione del motore ? l'olio dove lo mette . . in frenata ci sono problemi da evitare a causa dell'inerzia che spinge l'olio verso il cilindro orizzontale producendo schiuma, e x il suo ritorno dove dovrebbe risiedere ? come provvede ?
provi a disegnarlo, meglio in 3d animato . . p.s. si notano meglio i difetti.
il principio nel campo delle corse tra costruttori e si andare piu' forte degli altri, ma creando qualcosa di nuovo se i regolamenti lo permettono x avere un vantaggio dalla progettazione del motore, senza nulla togliere a chi vince nei campionati monomarca come preparatore.
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ermes
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MessaggioInviato: Mer 02 Ago 2017 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che cilindri orizzontali ce ne sono dal progetto minis kart al napier sabre il tema è competizione o amatoriale. Competizione csai detta legge e non si hanno possibilità. Amatoriale il costo deve essere basso. Quindi manca un payload. Comunque vedo meglio un mono cilindro. Ps. I fuori bordo marini 4t hanno addirittura il motore verticale quindi problemi di lubrificazione non ne vedo. La schiuma si forma o causa olio di bassa qualità o emulsione con acqua.
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dpkracing
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MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 19:59    Oggetto: sera Rispondi citando

lei non e' ne preparatore ne costruttore, sicuramente un appassionato, xke' se mi sbagliassi, e sarei un suo dipendente mi preoccuperei molto x il mio futuro, anche nel campo hobby un costruttore deve avere idee x proporre a chi compra i suoi motori a pari cilindrata di altri costruttori, prestazioni migliori, anche sotto l'ottica della manutenzione e affidabilita'
in questi anni x esempio sulla principale rivista karting del settore
non ho mai letto di comparazioni di affidabilita' e tempi di manutenzione di motori tra loro di costruttori diversi, se cosi' fosse stato anche i costruttori avrebbero cambiato mentalita' (crisi a parte) ce stata una moria di persone che avevano investito nel karting i propri soldi e lavoro, prima di far scelte avventate bisognava pensare bene a cio' che si decideva, e' come se una grossa fabbrica x scelte sbagliate fallisce, la loro incompetenza ricade su migliaia di famiglie.
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ermes
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MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Le ho lasciato un messaggio privato per uno scambio diretto di idee. Faccio il meccanico kart gratis per passione da una decina di anni. Come lavoro sono un project manager. Gestisco progetti con budget minimo di 300.000 euro. Sicuramente non conosco i trucchi del mestiere ma conosco le regole del mercato. Il bacino di utenza in italia si attesta forse non oltre a 2000 unità comprendendo i domenicali. Ergo chi potrebbe investire capitali in un motore nuovo 4t performante? Swiss auto ad esempio ce l'ha bello pronto. 38cv e 50 ore ovvero 800 litri. Nessuno lo compra. Progetto finito nel 2011. Faccio una mera valutazione costo ritorno ricavi. Questo va fatto per garantire il posto ai dipendenti. Tutto il resto purtroppo rimane un bel disegno animato cad 3d.
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ermes
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MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro i cuscinetti sono skf o koyo, i paraoli li fanno con lo stampo, gabbie sono iko, bielle primatist... Tutto materiale di consumo eguale per tutti. Pistoni vertex o meteor. Tradotto il consumo di metallo non dipende dal motore in se, ma dal regime di giri, carburazione e stress d'uso. Con un 100cc sono arrivato anche a 100 litri di pistone. A volte il materiale dura di più a volte meno.
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dpkracing
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Localit: garbagnate milanese

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 22:03    Oggetto: sera Rispondi citando

piacere di fare la sua conoscenza, io non sono dell'idea che tagliare posti di lavoro, aumenta le entrate dell'azienda, usare come dice lei componenti in commercio x mettere insieme un motore, e x cosi' fatto non investire, questo modo di fare oltre il taglio del personale alla lunga e' perdente, bisogna puntare sulla qualita' sulle idee e incrementarne la vendita, e x questo assumere persone e non licenziare, sicuramente si devono investire soldi e puntare su alcuni uomini x il benessere di tutti, possiamo discuterne all'infinito, io non cambio, buona serata.
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ermes
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Messaggi: 364
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Gio 03 Ago 2017 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo in pieno con la sua filosofia. Purtroppo il kart è un mercato di nicchia. Ci sono molti più amatoriali motociclisti che kartisti. Il problema è questo. Condiziona tutte le idee. Capisce cosa intendo?
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Lorenzo022
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Registrato: Nov 09, 2017
Messaggi: 28
Localit: Rignano Flaminio

MessaggioInviato: Ven 10 Nov 2017 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Io farei un rotativo bi rotore con l'albero eccentrico su cuscinetti il rotore in alluminio con le fasce di tenuta in una lega che permetta un alto scorrimento un cambio a 6 rapporti e frizione a secco con compressore roots per l'immissione dell'aspirazione e iniezione meccanica diretta secondo me così si posso tirare fuori anche 100 cv con un 300 ricordiamo che l'rx7 e un 600 ed ah 200 e passa cv
Sicuramente sarebbe un motore compatto
Per il raffreddamento opterei per un sistema misto aria olio e non utilizerei un intercooler per far rimanere compatto il sistema di immissione
Per lo scarico un sistema a lunghezza variabile con un sistema di farfalle parsializzatrici
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