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N.B.: L'accesso al Forum comporta la responsabilit dell'utente per i contenuti inseriti. Clicca per approfondire www.italiankart.it :: Leggi il Topic - Mi presento, dubbi richiudere motore 100

Mi presento, dubbi richiudere motore 100

 
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Autore Messaggio
edoardo27
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Registrato: Aug 01, 2017
Messaggi: 4
Localit: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 13:49    Oggetto: Mi presento, dubbi richiudere motore 100 Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono Edoardo di Roma e come regalo per la mia laurea in ingegneria mi sono regalato un Mari con motore parilla iame tt75 (lamellare). Molto umilmente vi chiedo aiuto per sistemare il mio motore, questi 100 sono un mondo della meccanica apparte (amo definirli frullini da guerra) e vorrei i vostri consigli data la vostra esperienza sicuramente maggiore. Devo richiudere il motore, ho gia fatto sistemare il cilindro,carburatore e preso alcuni ricambi ed ho dei dubbi:
Che pasta usare per chiudere i carter?
Domanda domandona lubrificazione come funziona, nel senso devo comunque oliare le superfici tipo albero-biella prima di richiuderlo?
Coppie di serraggio carter e testa, qualcuno mi sà dare indicazioni?
Qualche altra accortezza o trucco per chiudere motore?
Vi ringrazio in anticipo!
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 364
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Il 100cc è il motore più facile da revisionare.
Innanzitutto, visto che è aperto, hai cambiato i cuscinetti e i paraoli?
Come pasta io uso threebond, ma va bene anche la pasta rossa a basse temperature che trovi da un ricambista auto.
Prima conviene chiudere il carter senza pasta e controllare che l'albero abbia gioco assiale, cioè si sposti a desta e sinistra lungo l'asse di rotazione.
Se non lo fa è possibile sia stato usato un asse di accoppiamento troppo lungo.
Se lo fa, riapri, dai un velo di pasta rossa e richiudi.
Le viti sono M6, si chiudono a 10Nm, ma va bene anche la forza del braccio. ci prendi la mano e sai quanto chiudere.
Il pistone deve avere tolleranza minima di 10 centesimi essendo un aria, meglio 11 centesimi.
Occorre controllare la distanza punta fascia. Si mette la fascia nel cilindro e la si spinge per uno due centimetri con il fondo del pistone.
Con uno spessimetro devi rilevare una distanza di 2,7 decimi, meglio 3.
Se è stretta si impunta al calore e spacchi. Vanno limate le punte con carta vetro ferro grana 400. Vacci piano.

Poi occorre controllare lo squish, minimo 0,9 mm (9 decimi). Ci vuole un filo di stagno e un calibro centesimale.

Infine sistemi l'anticipo. Dovrebbe stare intorno a 2 mm 2.1 dal punto morto superiore. ci vuole un comparatore e l'apposito affusto.

Avevi fotografato la posizione del disco rotante?

I bulloni del pignone e del rotore vanno stretti bloccando l'albero altrimenti se usi due chiavi una per parte scentri l'albero.

Ad infilare i seeger del pistone c'è un trucco con le pinze.

Continuo? ;)
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edoardo27
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Messaggi: 4
Localit: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Continua ermes, i tuoi consigli sono oro colato per me!
Prima di smontare il rotore e statore ho preso dei punti di riferimento per non perdere l'anticipo giusto, ho ovviamente preso cuscinetti e paraoli nuovi dal mio fornitore che mi ha anche rivisto il cilindro (messo bene ma ora è bello liscio) pistone nuovo sempre su consiglio del fornitore.
quanto gioco assiale deve avere l'albero per controllare l'asse di accoppiamento?
quando devi stringere i bulloni lato pignone o rotore come blocchi l'albero?
lubrifichi la testa di biella prima di ciuderlo o lasci tutto com'è?
mi intriga questo trucco per i seeger
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ermes
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MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Il gioco assiale di norma è 4 6 decimi. In pratica avendo infilato i cuscinetti in battuta con il phon da carrozziere basta sentire che abbia gioco. I bulloni rotore e pignone li stringi a mano non scappano. La testa sono m8 quindi 18 20 nm. Chiudi a croce. Non occorre lubrificare. Solo un po' di olio motore sui paraoli nuovi per aiutare a farsi righe di tenuta. Lato pignone devi bloccare con chiave blocca pignone. Lato rotore cerca una chiave blocca mola abrasiva di misura. Sfrutti i due fori di bloccaggio più piccoli o ti fai un qualcosa di simile. Con l'anticipo è meglio l'attrezzatura o detoni.
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ermes
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MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Il disco rotante deve chiudere a circa 75 gradi e aprire a 170. Il trascinatore è esagonale?
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edoardo27
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MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 18:04    Oggetto: Rispondi citando

I cuscinetti me li ha inseriti in sede il fornitore, non ho l'attrezzatura per l'anticipo quindi lo farò controllare da lui (grazie per il suggerimento ) comprerò magari l'attrezzatura per farlo da solo più avanti.
Per trascinatore e disco rotante intendi il rotore dell'accensione? o la valvola rotante? il mio è un lamellare quindi non ho la seconda
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ermes
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MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Credevo fosse un valvola. Un problema in meno.
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edoardo27
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MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per i consigli preziosi ermes.
Credo che uno degli aspetti piú belli del 100 sia la meccanica cosi nuda e cruda, ed é bello per un appassionato imparare col tempo a sistemarsi il motore con le proprie mani, é una delle parti piú belle del possedere un kart.
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ermes
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MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Bravo. Sei un vero kartista. Mandami in mp la tua mail ti mando un manuale scritto da me per la revisione
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