Chi Siamo    174 visitatori on line
italian  international  german  facebook  twitter
OMP KART RACE ACCESSORI
Italiankart
Annunci


Inserisci annuncio
45
Annunci
kart
17
Annunci
motori
28
Annunci
telai
57
Annunci
varie
Ricerca annunci
     
Karting Community

Partecipa
23221
utenti
368
schede pilota
29765
discussioni
139
video
Karting Directory

Segnala
2182
operatori
523
piste
566
costruttori
590
rivenditori
Il kart in Italia
areografie caschi
kart helmets
STEM CROMO, LEADER NELLA CROMATURA A SPESSORE SU ALBERI MOTORE
fpk shop on line
Circuito Kart Viterbo
vendo quad atv usati
kart advertising
kart advertising
dot box

Italian Kart: Kart Forum

N.B.: L'accesso al Forum comporta la responsabilit dell'utente per i contenuti inseriti. Clicca per approfondire www.italiankart.it :: Leggi il Topic - Mi presento, dubbi richiudere motore 100

Mi presento, dubbi richiudere motore 100

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentazioni - Come iniziare
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
edoardo27
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Aug 01, 2017
Messaggi: 4
Localit: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 13:49    Oggetto: Mi presento, dubbi richiudere motore 100 Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono Edoardo di Roma e come regalo per la mia laurea in ingegneria mi sono regalato un Mari con motore parilla iame tt75 (lamellare). Molto umilmente vi chiedo aiuto per sistemare il mio motore, questi 100 sono un mondo della meccanica apparte (amo definirli frullini da guerra) e vorrei i vostri consigli data la vostra esperienza sicuramente maggiore. Devo richiudere il motore, ho gia fatto sistemare il cilindro,carburatore e preso alcuni ricambi ed ho dei dubbi:
Che pasta usare per chiudere i carter?
Domanda domandona lubrificazione come funziona, nel senso devo comunque oliare le superfici tipo albero-biella prima di richiuderlo?
Coppie di serraggio carter e testa, qualcuno mi sà dare indicazioni?
Qualche altra accortezza o trucco per chiudere motore?
Vi ringrazio in anticipo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Il 100cc è il motore più facile da revisionare.
Innanzitutto, visto che è aperto, hai cambiato i cuscinetti e i paraoli?
Come pasta io uso threebond, ma va bene anche la pasta rossa a basse temperature che trovi da un ricambista auto.
Prima conviene chiudere il carter senza pasta e controllare che l'albero abbia gioco assiale, cioè si sposti a desta e sinistra lungo l'asse di rotazione.
Se non lo fa è possibile sia stato usato un asse di accoppiamento troppo lungo.
Se lo fa, riapri, dai un velo di pasta rossa e richiudi.
Le viti sono M6, si chiudono a 10Nm, ma va bene anche la forza del braccio. ci prendi la mano e sai quanto chiudere.
Il pistone deve avere tolleranza minima di 10 centesimi essendo un aria, meglio 11 centesimi.
Occorre controllare la distanza punta fascia. Si mette la fascia nel cilindro e la si spinge per uno due centimetri con il fondo del pistone.
Con uno spessimetro devi rilevare una distanza di 2,7 decimi, meglio 3.
Se è stretta si impunta al calore e spacchi. Vanno limate le punte con carta vetro ferro grana 400. Vacci piano.

Poi occorre controllare lo squish, minimo 0,9 mm (9 decimi). Ci vuole un filo di stagno e un calibro centesimale.

Infine sistemi l'anticipo. Dovrebbe stare intorno a 2 mm 2.1 dal punto morto superiore. ci vuole un comparatore e l'apposito affusto.

Avevi fotografato la posizione del disco rotante?

I bulloni del pignone e del rotore vanno stretti bloccando l'albero altrimenti se usi due chiavi una per parte scentri l'albero.

Ad infilare i seeger del pistone c'è un trucco con le pinze.

Continuo? ;)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edoardo27
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Aug 01, 2017
Messaggi: 4
Localit: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Continua ermes, i tuoi consigli sono oro colato per me!
Prima di smontare il rotore e statore ho preso dei punti di riferimento per non perdere l'anticipo giusto, ho ovviamente preso cuscinetti e paraoli nuovi dal mio fornitore che mi ha anche rivisto il cilindro (messo bene ma ora è bello liscio) pistone nuovo sempre su consiglio del fornitore.
quanto gioco assiale deve avere l'albero per controllare l'asse di accoppiamento?
quando devi stringere i bulloni lato pignone o rotore come blocchi l'albero?
lubrifichi la testa di biella prima di ciuderlo o lasci tutto com'è?
mi intriga questo trucco per i seeger
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Il gioco assiale di norma è 4 6 decimi. In pratica avendo infilato i cuscinetti in battuta con il phon da carrozziere basta sentire che abbia gioco. I bulloni rotore e pignone li stringi a mano non scappano. La testa sono m8 quindi 18 20 nm. Chiudi a croce. Non occorre lubrificare. Solo un po' di olio motore sui paraoli nuovi per aiutare a farsi righe di tenuta. Lato pignone devi bloccare con chiave blocca pignone. Lato rotore cerca una chiave blocca mola abrasiva di misura. Sfrutti i due fori di bloccaggio più piccoli o ti fai un qualcosa di simile. Con l'anticipo è meglio l'attrezzatura o detoni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Il disco rotante deve chiudere a circa 75 gradi e aprire a 170. Il trascinatore è esagonale?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edoardo27
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Aug 01, 2017
Messaggi: 4
Localit: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 18:04    Oggetto: Rispondi citando

I cuscinetti me li ha inseriti in sede il fornitore, non ho l'attrezzatura per l'anticipo quindi lo farò controllare da lui (grazie per il suggerimento ) comprerò magari l'attrezzatura per farlo da solo più avanti.
Per trascinatore e disco rotante intendi il rotore dell'accensione? o la valvola rotante? il mio è un lamellare quindi non ho la seconda
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Credevo fosse un valvola. Un problema in meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edoardo27
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Aug 01, 2017
Messaggi: 4
Localit: roma

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per i consigli preziosi ermes.
Credo che uno degli aspetti piú belli del 100 sia la meccanica cosi nuda e cruda, ed é bello per un appassionato imparare col tempo a sistemarsi il motore con le proprie mani, é una delle parti piú belle del possedere un kart.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Senior"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mar 01 Ago 2017 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Bravo. Sei un vero kartista. Mandami in mp la tua mail ti mando un manuale scritto da me per la revisione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentazioni - Come iniziare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB
dot box

Forum Ads


dot box

Karting Community

Username
Password

Iscriviti . Password persa . Forum
dot box

News

31/07/2017 CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK - OKJ - KZ - KZ2: GARE FINALI A KRISTIANSTAD (S)
Gare...

24/07/2017 CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS OK - OK JUNIOR + ACADEMY TROPHY - GARE FINALI A ALAHARMA (FIN)
Vittoria a Alaharma (FIN)...

24/07/2017 Weekend sofferto in Finlandia per Karol Basz
Weekend decisamente da dimenticare...

14/06/2017 I VINCITORI DEL 1° TROFEO CETILAR AL CIRCUITO DI SIENA
Nel 1° Trofeo Cetilar vincono Sgheri...

05/06/2017 Conferme e nuovi protagonisti nel Campionato Italiano ACI Karting a Battipaglia
La terza prova del Campionato Italiano...

03/05/2017 Pkart con Perrini alla conquista del podio
Il...

22/10/2014 6 ORE KARTING BUSINESS CLASS - Castelletto di Branduzzo (18 Ottobre 2014)
Grande successo per la 6 Ore Karting organizzata da Academy Promotion. Si conclusa con un bilancio...

07/10/2014 Ultimi posti da assegnare per la 6 Ore Karting "Business Class"
Ha riscosso un ottimo successo la 6 Ore Karting Business Class promossa da Academy Promotion, che si...

06/06/2014 KEYSTONE Sporting Kart conquista il terzo posto alla 24 ore di Batalha.
La dove mai nessuno prima. KEYSTONE Sporting Kart conquista il terzo posto alla 24 ore di Batalha in...

dot box

Nel forum del kart si parla di...


Tutte le Discussioni
dot box

Kartbook

dot box

Il Mercatino del Kart

CRG Road Rebel KZ 2017
Vendo Telai Kart
CRG Road Rebel KZ 2017
3000.00
Regione Lombardia

Vendo Mini Kart 60 cc come nuovo
Vendo Kart Completi
Vendo Mini Kart 60 cc come nuovo
850.00
Regione Lombardia

cerco telemetria
Varie Kart
cerco telemetria
150.00
Regione Campania

Rss Mercatino KartInserisci Annuncio . Tutti gli Annunci
dot box

Sfondi Desktop

dot box

Foto utenti

6
5
4
4
3
2
1
image.
Presentazione campionato KartGP2015 Vignate

Inserisci Foto . Tutte le Foto
dot box

KARTPEDIA

Marmitta
Con il termine Marmitta si indica il sistema di scarico dei gas combusti del motore cstituito da un insieme di condotti e volumi, spesso il silenziatore considerato come un organo a parte. Compito della marmitta quello di favorire la fase di scarico del motore, ottimizzandone il rendimento e contribuendo al rispetto delle normative relative alla rumoros...

Enciclopedia
International Karting Portal
Viti Racing Kart Team e Negozio on line
Aerostyle Aerografie Caschi
Karting Club Cesano
abbigliamento kart alpinestars
c
Go-karTv
Sigeo
PrimaPaint Vernici
testa racing kart
vendo kart usati
kart maps
vendo quad atv usati
© 2002 - Tutti i diritti riservati - Italiankart - TESTARACING S.R.L. - P.Iva 10337431000 - Termini e Condizioni d'Uso

Generazione pagina: 0.439 Secondi