Chi Siamo    148 visitatori on line
italian  international  german  facebook  twitter
OMP KART RACE ACCESSORI
Italiankart
Annunci


Inserisci annuncio
48
Annunci
kart
17
Annunci
motori
25
Annunci
telai
81
Annunci
varie
Ricerca annunci
     
Karting Community

Partecipa
23244
utenti
368
schede pilota
29790
discussioni
139
video
Karting Directory

Segnala
2182
operatori
523
piste
566
costruttori
590
rivenditori
Il kart in Italia
areografie caschi
kart helmets
STEM CROMO, LEADER NELLA CROMATURA A SPESSORE SU ALBERI MOTORE
fpk shop on line
Circuito Kart Viterbo
vendo quad atv usati
kart advertising
kart advertising
dot box

Italian Kart: Kart Forum

N.B.: L'accesso al Forum comporta la responsabilit dell'utente per i contenuti inseriti. Clicca per approfondire www.italiankart.it :: Leggi il Topic - Bobina kart 60

Bobina kart 60

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pulcepower
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Apr 02, 2017
Messaggi: 18
Localit: cengio

MessaggioInviato: Ven 07 Lug 2017 16:15    Oggetto: Bobina kart 60 Rispondi citando

Qualcuno sa dirmi se è possibile utilizzare un kart nato con centralina verde senza tale Centralina?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Top Driver"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 337
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Dom 09 Lug 2017 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Occorre cambiare l'intera accensione:

statore
rotore
bobina

e mettere una del 100cc analogica.

Tutte le accensioni con limitatore e quindi centralina sono digitali.

Poi occorre vedere l'attacco dello statore e il cono dell'albero per il rotore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pulcepower
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Apr 02, 2017
Messaggi: 18
Localit: cengio

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 06:16    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ermes immaginavo che non fosse possibile farla funzionare senza Centralina....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Top Driver"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 337
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Lun 10 Lug 2017 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Non sono esperto di elettronica, ma con le dovute imprecisioni, la ragione è questa.

Oggi il sistema di accensione è elettronico, non abbiamo più le puntine e il distributore (ti ricordi il famoso spinterogeno con la calotta color mattone delle fiat 500?).

Nel sistema elettronico vi sono due tipologie di accensioni:
1) quelle analogiche, che si usavano sui motorini tipo il Ciao o il Califfone
2) quelle digitali

Nelle analogiche abbiamo un rotore con due calamite, polo nord e polo sud. Lui gira dentro lo statore (si può fare anche al contrario cioè creare una calotta magnetica e farla girare attorno allo statore più interno) che presenta degli avvolgimenti, (Il movimento di una calamita vicino ad un conduttore genera corrente).

Si genera corrente alternata a bassa tensione (circa 100/200 volt e basso amperaggio). Essendo alternata la corrente espressa graficamente è un sinusoide.

Essa tramite due soli fili entra nella bobina analogica.

In ingresso la corrente viene raddrizzata e si accumula in un condensatore tarato affinché quando il periodo del sinusoide è completo, scarica corrente.
La corrente rilasciata di brutto dal condensatore va ad un banale trasformatore che la innalza a decine di migliaia di volt, sufficienti a generare scintilla.

Nelle digitali il principio è quasi lo stesso, ma il sistema non è progettato per “sentire” il completamento del sinusoide (cioè un periodo completo di corrente corrispondente ad un giro rotore), ma per sentire impulsi e rilasciare corrente nel momento desiderato.

Il rotore presenta al suo interno un corpo estraneo, si vede su alcuni rotori PVL, oppure presentano un colletto a mezza luna. Il passaggio di questo corpo viene “sentito” da un pick-up (o più di uno) annegato nello statore. Il classico pick-up delle chitarre elettriche. Si sfrutta “l’effetto sonico”. Bene da qui parte un segnale. Solitamente escono 6 fili dallo statore, alcuni portano la corrente primaria altri gli impulsi di controllo (il dettaglio della progettazione non l’ho sinceramente studiato).

Il tutto è convogliato nella centralina che smista verso la bobina la corrente ed è lei che determina quanto far scoccare la scintilla.

Nei sistemi digitali con limitazione di giri, l’anticipo è posto a zero “relativo” nei primi 1.000 giri, poi è posto ad anticipo “relativo” normale (pari all’anticipo settato meccanicamente) per poi riportarlo a zero relativo al raggiungimento dei giri limite.

Vi sono poi sistemi misti, analogici che riescono comunque a regolare l’anticipo e quindi limitare i giri.

Tutto questo, molto mal scritto e con molte imprecisioni volute per esemplificare, per farti capire che eliminare la centralina per evitare la limitazione dei giri e tenere statore, rotore e bobina occorre esperienza su elettronica e conoscere il progetto specifico su cui si sta lavorando.

Conviene, con fatica, raccattare un sistema di accensione analogico per 100cc… è un po’ dura, ma fai prima.

Ovviamente occorre controllare se meccanicamente monta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB
dot box

Forum Ads


dot box

Karting Community

Username
Password

Iscriviti . Password persa . Forum
dot box

News

13/10/2017 SOUTH GARDA KARTING - A LONATO E’ L’ORA DEL GRANDE SHOW DELLA ROK CUP INTERNATIONAL FINAL
Con ben 415 piloti ha preso il via l’attesa prova conclusiva di fine stagione della Rok Cup International...

02/10/2017 A LONATO INIZIA CON UN BEL SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE IL 27° TROFEO D’AUTUNNO
In gara anche i kart storici per il secondo appuntamento dell’anno. Nelle categorie nazionali vincono...

26/09/2017 CIK-FIA WORLD CHAMPIONSHIP E WORLD JUNIOR CHAMPIONSHIP A BRANDON (GB) - GARE FINALI
Il...

22/09/2017 Iscrizioni on line aperte per la WSK Final Cup, il 5 e il 12 novembre all'Adria Karting Raceway

22/09/2017 I PILOTI DELL’AREA SUD ALLA FINALE NAZIONALE DELLA ROK CUP
Graziano Buonfrate, Davide Lerario, Chiara Palmisano,...

11/09/2017 CIK-FIA WORLD KZ CHAMPIONSHIP E INTERNATIONAL KZ2 SUPER CUP A WACKERSDORF (D) - FINALI
Il...

22/10/2014 6 ORE KARTING BUSINESS CLASS - Castelletto di Branduzzo (18 Ottobre 2014)
Grande successo per la 6 Ore Karting organizzata da Academy Promotion. Si conclusa con un bilancio...

07/10/2014 Ultimi posti da assegnare per la 6 Ore Karting "Business Class"
Ha riscosso un ottimo successo la 6 Ore Karting Business Class promossa da Academy Promotion, che si...

06/06/2014 KEYSTONE Sporting Kart conquista il terzo posto alla 24 ore di Batalha.
La dove mai nessuno prima. KEYSTONE Sporting Kart conquista il terzo posto alla 24 ore di Batalha in...

dot box

Nel forum del kart si parla di...


Tutte le Discussioni
dot box

Kartbook

dot box

Il Mercatino del Kart

Vendo Apple iPhone 8/8 Plus 64Gb Sbloccato
Varie Kart
Vendo Apple iPhone 8/8 Plus 64Gb Sbloccato
400.00
Regione Sardegna

Apple Iphone 8 64GB garanzia Europa..450
Varie Kart
Apple Iphone 8 64GB garanzia Europa..450
450.00
Regione Lombardia

Apple IPHONE 8 64GB  (Garanzia Italia) .450
Varie Kart
Apple IPHONE 8 64GB (Garanzia Italia) .450
450.00
Regione Lazio

Rss Mercatino KartInserisci Annuncio . Tutti gli Annunci
dot box

Sfondi Desktop

dot box

Foto utenti

6
5
4
4
3
2
1
image.
Presentazione campionato KartGP2015 Vignate

Inserisci Foto . Tutte le Foto
dot box

KARTPEDIA

Kart
II Kart un veicolo terrestre senza carrozzeria chiusa, con 4 ruote non allineate, costantemente in contatto con il suolo, delle quali due assicurano la direzione e due la propulsione.  I Kart sono suddivisi in classi di cilindrata ed in categorie....

Enciclopedia
International Karting Portal
Viti Racing Kart Team e Negozio on line
Aerostyle Aerografie Caschi
Karting Club Cesano
abbigliamento kart alpinestars
c
Go-karTv
Sigeo
PrimaPaint Vernici
testa racing kart
vendo kart usati
kart maps
vendo quad atv usati
© 2002 - Tutti i diritti riservati - Italiankart - TESTARACING S.R.L. - P.Iva 10337431000 - Termini e Condizioni d'Uso

Generazione pagina: 0.741 Secondi