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Kart da riparare

 
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Autore Messaggio
Beps87
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Registrato: May 31, 2017
Messaggi: 4
Localit: Genova

MessaggioInviato: Mer 31 Mag 2017 22:00    Oggetto: Kart da riparare Rispondi citando

Ciao a tutti, sono un appassionato di go kart, avrei bisogno di un aiuto. Probabilmente mi si è rotto il cilindro del mio maxter, io sono di Genova e sto cercando un bravo meccanico che mi possa anche spiegare un po' di nozioni, conoscete qualcuno?
Grazie
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2017 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Che nozioni ti interessano?
Se il cilindro è rotto è dura trovane un altro per il maxter e che non costi una fucilata, kz immagino.
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Beps87
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Registrato: May 31, 2017
Messaggi: 4
Localit: Genova

MessaggioInviato: Gio 01 Giu 2017 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Di meccanica un po' ci capisco mi piacerebbe magari imparare a smontare e saper riparare eventuali rotti. In verità mi dicono quelli della pista che è un kf ma non capisco se è un pessimo motore o no. Comunque il mio danno sembra a livello del cilindro la testa ma esternamente un po' scuro e rigato
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Ven 02 Giu 2017 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Se è un KF2 ha dietro una valvola allo scarico rossa e la centralina verde.
E' un 125cc con circa 36 cavalli limitato a 15.000 giri dalla centralina.

Per divertirsi basta e avanza.
Hai un codice di omologa, qualcosa tipo 145/M/06 (numeri messi a caso, deve però esserci la M che significa Motore in francese, la lingua ufficiale nel motor sport è il francese)

Il danno non ho capito se è sul cilindro che è rigato o sulla testa, occorerebbe una foto.
Il pistone dura circa 60 litri e la biella 120, comprendendo anche la sostituzione dei cuscinetti di banco e paraoli.
Per aprire il motore e fare la manutenzione (sostituzione dei componenti logori), per il pistone non occorre molto, basta uno spessimetro per controllare la distanza punte fascia prima di mettere un pistone nuovo, tendenzialmente della stessa misura (anche se andrebbe controllato lo stato di usura del cilindro e la sua ovalizzazione).
Per fare manutenzione per bene occorrono una serie di strumenti:

spessimetro (ferramenta)
comparatore con affusto per regolare l'anticipo (blukart o modo kart)
estrattore frizione, stessi siti
estrattore rotore di accensione, stessi siti
alesimetro comparatore da 50-150 mm, bsmacchine.it
micrometro da 50-75, bsmacchine.it
calibro centesimale elettronico (10 euro al LIDL)
filo di stagno da 1,5 mm (serve per misurare lo squish)
ferma pistone, siti per kart
bussola lunga da 24 se non ricordo male per svitare il dado frizione (ferramenta)
pistola phon da carrozziere per togliere e mettere i cuscinetti
consiglio chiavi esagonali a T che sono più comode
... dimentico qualcosa... ?? In officina ho un sacco di attrezzatura che fatico a fare l'elenco.

L'imbiellaggio lo fai fare

Te ne fai per.. boh.. 300/350 euro

Poi occorre conoscere la procedura di smontaggio e rimontaggio e i controlli da eseguire. Soprattutto occorre sapere cosa non fare per non creare danni in fase di smontaggio e rimontaggio.

Se ha un minimo di pratica, alla prima volta fatichi un po', poi impari immediatamente se hai passione.

Se hai voglia di cimentarti sei un vero kartista. Bravo.

Per il danno mi occorrerebbe una foto.
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ermes
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Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Ven 02 Giu 2017 09:51    Oggetto: Rispondi citando

ah... chiave dinamometrica da bsmacchine.it da massimo 30NM.
Quelle con scale più lunghe sono imprecise, si lavora sui 8/10Nm per i bulloni M6
18/20Nm per gli M8.
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Beps87
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Localit: Genova

MessaggioInviato: Ven 02 Giu 2017 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!! Il danno è a livello del pistone, si è rotto un pezzo sulla testa. In questo momento c'è l'ho in pista mi dovrebbero fare un preventivo. Spero non mi sparano una fucilata. Comunque non si trovano dei file su internet o dei libri di tecnica sui kart che ti illustrano come montare, smontare.
Secondo te non è possibile fare delle gare amatoriali con il mio kart?
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Beps87
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Registrato: May 31, 2017
Messaggi: 4
Localit: Genova

MessaggioInviato: Dom 04 Giu 2017 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao volevo anche chiederti se conoscevi qualcuno che ripara kart a Genova?
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ermes
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Messaggi: 266
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2017 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco nessuno in zona Genova o più in generale Liguria per assistenza kart.

Per il preventivo consisdera che mediamente un pistone per KF costa 65 euro più la gabbia a rulli circa 12. Totale del materiale 80 euro al massimo (occorre però identificare il modello del pistone, l'altezza del foro dello spinotto può variare da motore a motore).

Il solo cambio del pistone dura al massimo 15 minuti, ma avendo tu subito una rottura occorrerebbe aprire il motore per verificare che non ci siano detriti sotto e che non ci siano danni.

Aprire e chiudere un motore KF calcola un'oretta di lavoro, prendendo varie misure di controllo.

Visto che il motore è aperto a sto punto occorre verificare lo stato di usura della biella e dei cuscinetti.

Per controllare la biella occorre aprire l'albero ed avere un alesimetro millesimale, molto costoso. Se presenta una ovalizzazione dai 5/7 millesimi occorre cambiarla altrimenti spacchi sotto. Se il meccanico della pista non è dotato di attrezzatura, lascia perdere. Occorre un meccanico specifico per motori kart, le misurazioni vanno al centesimo per le tolleranze e al millesimo nel foro biella.
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