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Autore Messaggio
michele0586
Membro "Junior"
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Registrato: Apr 15, 2017
Messaggi: 2
Localit: Livorno

MessaggioInviato: Sab 15 Apr 2017 09:10    Oggetto: Comprare il primo KART Rispondi citando

Buon giorno,
Sono un assoluto novizio. Ho iniziato a guardarmi intorno per l'acquisto di un kart 125 ma troppe sono le differenze e le sfaccettature, l'unica cosa certa è il budget 1500-2000 euro e la volontà di avere un kart raffreddato a liquido.
La speranza è di trovare un kart con una manutenzione semplice e non estremamente continua, nei limiti di questo mondo ovvio.
Sono un elettronico e la meccanica è ancora tutta da scoprire per me.

Mi piacerebbe sapere le differenze tra i vari tipi di motori ed i vari tipi di telai.

Grazie a tutti.
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Profilo Messaggio privato
ermes
Membro "Top Driver"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 364
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2017 08:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, occorrerebbe scrivere una enciclopedia ma da essa per l'uso di tipo amatoriale occorre poi estrarre poche pagine che realmente contano.
Gli unici elementi oggettivi da cui partire sono:

1) quanti soldi ci si può permettere di sfilare dal portafoglio per l'acquisto e per l'uso
2) quanto si ha voglia di sfidare il proprio cronometro

Il resto sono sfacettature utili solo a livello professionistico.

Con quel budget puoi trovare un buon monomarcia o un quasi decente kart a marce KZ.

Partiamo dai telai. Ogni componente deve essere omologato per le gare, anche se poi chi eventualmente acquistasse un kart per uso domenicale, gare non ne fa.

Nel caso dei telai, sul tubo traverso dietro il sedile c'è una targhetta che riporta una sigla del tipo:

45/CH/12

45 è il codice pratica di omologa, è un progressivo della pratica presentata in quell'anno.
CH siginifica Chassis (termine francese, lingua ufficiale nel settore racing) significa telaio
12 è l'anno di scadenza omolga del materiale, ovvero 2012.

Un telaio ha una omologa che di norma dura 2 anni. Quindi un telaio /12 è stato prodotto nel 2010 quindi alla data 7 anni di vita.

Mediamente un telaio nuovo perde la metà del valore dopo un anno e poi decresce rapidamente.

Quindi se si acquista un telaio di 6/7 anni può valere dai 500 massimo 700/800 euro, in funzione del fatto che abbia o meno i freni anteriori e che abbia o meno anche il radiatore e il fatto che abbia eventualmente effettuato aggiornamenti (assale nuovo, plastiche di protezione nuove, etc etc).
E' difficile trovarli a quei prezzi, ma non gli darei di più. Ovviamente il venditore cerca di massimizzare il profitto, ma se è un amatoriale è già di terza mano come minimo.

Atteso che lo terrai per alcuni anni e per tenere bassa la spesa sul telaio a favore del motore e dei suoi ricambi, salvo occasioni trovate per fortuna, andrei a cercare un telaio di 5/6 anni o giù di li.
Non ti camia la vita a livello di prestazione. Cercare un mezzo più recente, come normalmente gli esperti consigliano (ma hanno portafoglio) non ha senso.

Cerca almeno queste cose

Assale da 50mm di diametro
Paraurti posteriore di plastica nero (più sicuro), in caso contrario ti costa 100 euro in più per aggiungerlo
Sotto non deve essere limato in modo consistente (un po' di vernice saltata va bene)
Radiatore (altri 150/170 euro da aggiungere se manca)
Plastiche di protezione (non sono abbellimenti)... se davanti il muso è nero di gomma il pilota ha lottato in pista non poco. E' probabilme che abbia preso botte non da poco.
Dovrai forse cambiare il sedile per adattarlo alla tua misura corporea

Principali fregature meccaniche:

assale storto, fallo girare e controlla che sia dritto
telaio storto, andrebbe smontato e messo su un piano e prendere alcune misure, un po' complicato ma poi ti spiego
telaio risaldato = il valore del telaio va a zero anche se in funzione della saldatura può funzionare lo stesso se fatta bene
piantone dello sterzo piegato, basta ruotarlo e te ne accorgi
cerchioni storti per botte prese, farli ruotare velocemente a mano
telaio grattugiato sotto nelle parti anteriori, i tubi sotto diventano piatti per mancanza di materiale, lascia perdere l'affare

Marche:

per un amatoriale un telaio vale l'altro.

Birel: trovi tutti i componenti di ricambio, facile da guidare, leggero di volante, buona frenata, minore costo di acquisto. Forse un pelo meno performante sul giro quando ci prendi la mano
CRG: buon comporomesso tra performance e costo di acquisto. Davanti vuole i suoi cerchioni, ha un attacco diverso. Richiede una guida più aggressiva, ma ha buone performance di tenuta
Tony: le richieste economiche sono più alte (a volte esagerate su kart di 5/7 anni). Ottimo impianto frenate, anche se occorre cambiare di frequente gli OR di tenuta (costano 4 lire). Un po' duro di volante, ma offre ottimo grip.
Un po' difficile da settare. Dicono che se il telaio è vecchio perde le sue qualità di tenuta. E' vero solo a livello agonistico, da amatoriale non incide tanto (pochi decimi al giro)
PCR: vale economicamente di meno. gli utimi sono un po' strani nella guida. Ci si deve adattare.

Le versioni delle varie marche hanno davvero poco significato per te.

Vi sono poi marche derivate da tali telai che pur avendo le stesse caratteristiche offorno le stesse prestazioni.

Per te uno vale l'altro. Ci sono amatoriali che vanno forte anche con roba più datata e tenuta assieme con lo spago e lasciano al palo altri amatoriali con roba più recente e lucidata a specchio.

Lato telaio mi fermerei qui.
Hai dubbi, domande in particolare su questo fronte?
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Lorenzo022
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Nov 09, 2017
Messaggi: 28
Localit: Rignano Flaminio

MessaggioInviato: Sab 18 Nov 2017 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Come fai a capire se è storto?
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ermes
Membro "Top Driver"
Membro



Registrato: Mar 21, 2016
Messaggi: 364
Localit: Savigliano

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2017 13:21    Oggetto: Rispondi citando

scusa ho letto solo ora.
Devi smontare tutto, perché così non hai peso che possa far flettere.
Poi su un piano di riscontro, di marmo se possibile, poggi il telaio.
Rilevi eventuali imbarcamenti longitudinali o trasversali.
Infine con triangolazioni varie, un po' lunga da spiegare, con banale filo da pesca confronti le diagonali.
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Lorenzo022
Membro "Junior"
Membro



Registrato: Nov 09, 2017
Messaggi: 28
Localit: Rignano Flaminio

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2017 14:30    Oggetto: Rispondi citando

ermes ha scritto:
scusa ho letto solo ora.
Devi smontare tutto, perché così non hai peso che possa far flettere.
Poi su un piano di riscontro, di marmo se possibile, poggi il telaio.
Rilevi eventuali imbarcamenti longitudinali o trasversali.
Infine con triangolazioni varie, un po' lunga da spiegare, con banale filo da pesca confronti le diagonali.


tranquillo ma una spiegazione piu dettagliata perla comparazione? la trovo sul forum?
ci sono parametri minimi?
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