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Italian Kart: Kart Forum

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Considerazioni sui Motori 4 Tempi
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Autore Messaggio
Italiankart
Membro "Formula 1"
Membro



Registrato: Feb 20, 2002
Messaggi: 1248
Localit: Kart City

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 19:53    Oggetto: Considerazioni sui Motori 4 Tempi Rispondi citando

I motori 4 Tempi passati ai raggi X:
- Prestazioni
- Confronto con i tradizionali 2T e Tag
- Costi di acquisto e manutenzione
- Considerazioni tecniche (complessit, peso, dimensioni, interventi meccanici tipici, ecc.)
- Diffusione in Italia e all'estero
- Quanti e quali sono i 4T sul mercato?
- Impressioni di guida
- Campionati
- Suggerimenti, varie ed eventuali

Ricordiamo inoltre a tutti la sezione 4 tempi del nostro forum in cui affrontare argomenti specifici relativi al mondo 4T.


Regolamento speciale: in questa sezione del forum vige il regolamento generale del forum di Italiankart ed in pi saranno accettati unicamente post costruttivi, non offensivi, correttamente esposti e di pubblica utilit.
In questa sezione laddove un post non sar ritenuto consono a quanto appena esposto verr cancellato a discrezione dello staff.
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Franco
Membro "Formula 1"
Membro



Registrato: Dec 19, 2001
Messaggi: 5812
Localit: Zurigo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011 07:59    Oggetto: Rispondi citando

da noi in Svizzera ca. 4 anni fa hanno avuto il boom
ma pian piano stanno sparendo
diventono sempre di meno

secondo me il 4 tempi non e fatto per il kart
poca potenza sotto ma una coppia da paura
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kartignolo
Membro "GP2"
Membro



Registrato: Feb 11, 2005
Messaggi: 923
Localit: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non ne ho mai guidato uno, per a vederne girare uno in pista mi sono fatto la mia idea... effettivamente un po'vuoti sotto ma quando prendono giri decollano, al punto che forse sono inadatti alle piste pi corte e tortuose, voi che ne pensate, quello che ho visto corrisponde alla vostra impressione o semplicemente ho visto un kart 4T girare con un rapporto troppo lungo? io penso di no, anche perch appena entrato in coppia poi quel kart derapava in accelerazione da tutte le parti...

Poi secondo me ci sono i soliti aspetti commerciali prevalenti, al centro Italia sono stati spinti molto i Rok come TAG, anche per merito di alcuni rivenditori e team ben presenti sul territorio, in svizzera forse c' stato un team / rivenditore che li ha spinti parecchio all'inizio...
Io penso che la diffusione di una soluzione o di un'altra prescinda da i soli aspetti tecnici, voglio dire, se vedo 10 4T in pista me lo compro anche io, se ne vedo 1 solo direi proprio di no... io non so neanche chi li produce...

detto questo invece sono molto curioso di saperne di pi degli aspetti tecnici e delle impressioni di guida di chi o lo ha o ci ha lavorato su.
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gommasciolta
Membro "Formula 1"
Membro



Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 4675
Localit: novara

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011 17:24    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo nel kart non scoprono l'acqua calda, da quando hanno introdotto, il 2t nelle competizioni c'e stato un salto a livello di partecipanti, con un costo contenuto, ed in molti si sono divertiti nel cross, ed in pista per anni, con una spesa minima..
adesso che hanno obbligato al 4t, la gente in griglia diminuisce...
e' piu' affidabile, ma quando si rompe, recuperi tutto quello che hai guadagnato..
e' quello che dico io lo puoi dire un qualunque addetto ai lavori che non abbia interessi..
la tecnica per renderlo competitivo e' l'alleggerimento delle masse, l'aumento di alessaggio per aumentare il diametro delle valvole, lo studio dello scarico..
i monorapporto sono piu' vuoti sotto, ma quando partono possono sfruttare la gran coppia ed il rapporto piu' lungo, che sviluppa grandi velocita'..
si potrebbe sviluppare un motore di buone prestazioni ed affidabile...ma purtroppo la tecnica va avanti..e col tempo nessuna casa cederebbe alla tentazione di portarlo a condizioni limite...per vendere rispetto alla concorrenza ed a quel punto morto il 2t, il gioco sarebbe fatto..
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stefano27
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Registrato: Oct 22, 2004
Messaggi: 9710
Localit: rimini

MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Franco ha scritto:
da noi in Svizzera ca. 4 anni fa hanno avuto il boom


io in italia invece ne ho visti parecchi fare boom.....
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zcorse
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Membro



Registrato: Apr 05, 2005
Messaggi: 1233
Localit: Unterengstringen

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2011 11:11    Oggetto: 4T Rispondi citando

Il 4T

come concepito oggi non e fatto per il karting.

Il discorso e per fare un un tempo decente in pista si a bisogno di giri Motore.

Un 2 t li fa semplice i 17000 ma un 4 t anche se a un copia decente se lo giri a 13000 diventa molto costoso nella sua manutenzione.

Io dico solo di veder che fine anno fatto sule moto da cross i 4t.

Se cambia il concetto delle masse in movimento tipo valvole e altro allora il 4t a una possibilit.

Allora sarebbe un 4t con valvola rotativa, pero quale azienda investe x per fare un motore da Kart che chi sa se funziona.

by ZCORSE
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Franco
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Registrato: Dec 19, 2001
Messaggi: 5812
Localit: Zurigo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2011 13:26    Oggetto: Re: 4T Rispondi citando

zcorse ha scritto:
Il 4T

come concepito oggi non e fatto per il karting.

Il discorso e per fare un un tempo decente in pista si a bisogno di giri Motore.

Un 2 t li fa semplice i 17000 ma un 4 t anche se a un copia decente se lo giri a 13000 diventa molto costoso nella sua manutenzione.

Io dico solo di veder che fine anno fatto sule moto da cross i 4t.

Se cambia il concetto delle masse in movimento tipo valvole e altro allora il 4t a una possibilit.

Allora sarebbe un 4t con valvola rotativa, pero quale azienda investe x per fare un motore da Kart che chi sa se funziona.

by ZCORSE


ogni volta che leggo frenk detto anche zcorse
mi viene sempre da ridere

vive sempre fra le nuvole
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junkie82
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Registrato: Dec 04, 2007
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Localit: nuoro

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2011 13:38    Oggetto: Rispondi citando

il punto cardine 1 il karting nato 2t e probabilmente morir (il piu tardi possibile), 2t. Per nel marasma attuale, i motori 4t possono e devono avere il loro spazio.

i motori sono i seguenti:

technique enineering tech f1r
gm griffon
oral vt250
swissauto
suter racing vampire

tech, gm e suter sono a carter secco (tech distribuzione a cascata d ingranaggi) swissauto e oral sono a carte umido.

sono tutti 250 bialbero, valvole. carburatore dell orto phf da 30 uguale per tutti.
le potenze si aggirano attorno ai 35cv.


i motori piu recenti pesano circa 16.5kg, l oral se non ricordo male 19kg.

come prestazioni assolute sono simili ai kf2 a parit di peso (nelle gare attualmente i 4t hanno un distacco che varia dai 4 ai 7 decimi ma con 17kg di peso in piu.)

a livello di manutenzione per uso racing:
cambio d olio motore e filtro ogni 4 ore di utilizzo (olio 100%sint 10w40 o 5w40)
Ogni 15 ore controllo gioco valvole
ogni 25 ore, se necessario, cambio del pistone e di eventuali parti usurate.
la distanza di tempo si pu anche raddoppiare per un uso domenicale (consigliato il cambio d olio sempre ogni 4 6 ore d utilizzo).
Nel peggiore dei casi la spesa per una manutenzione ordinaria non va oltre le 700

Personalmente posso dare un giudizio sul tech f1 visto che con mio fratello ne usiamo uno ex open master del 2009.

Un aggettivo per descrivere questo motore facile: dai 5500 ai 7500 piuttosto lineare, puoi realmente buttare tutto giu che ti tira da solo fuori dalle curve. Dai 7500 agli 11000 ha un importante impennata di coppia per poi stabilizzarsi fino al limitatore ai 13000 giri. Il mio parere p piu che positivo, soprattutto per la facilit con cui si riesce a fare il tempo (rispetto alle capacit del pilota, non in assoluto). Un difetto che ho notato che con queste motorizzazioni il telaio tende sempre ad essere sottosterzante in ingresso curva, a causa anche del baricentro piu alto del motore. Ci porta ad avere un usura lievemente maggiore dei pneumatici anteriori, rispetto ad es ai kf.
Un punto di sicuro a favore del 4t il ridotto consumo di carburante: con meno di 8l di benzina si riesce a fare un intera giornata in pista.

A livello tecnico gli unici inconvenienti avuti fin ora sono la rottura di una molla della frizione (acquistate poi come ricambi polini 2) e nient altro. A circa 15 ore di utilizzo mio fratello ha spedito il motore in fabbrica, controllo gioco valvole ed aggiornamento delle fasature e nient altro.

Anche se queste motorizzazioni, in un paese integralista come l italia, difficilmente avranno un futuro importante, rimangono ottime per chi vuole un motore tag prestazionale per uso hobbistico domenicale con spese di gestione relativamente ridotte


Ultima modifica di junkie82 il Sab 26 Feb 2011 09:06, modificato 1 volta in totale
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junkie82
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Registrato: Dec 04, 2007
Messaggi: 452
Localit: nuoro

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011 09:01    Oggetto: Rispondi citando

stefano mazzotti ha scritto:
Franco ha scritto:
da noi in Svizzera ca. 4 anni fa hanno avuto il boom


io in italia invece ne ho visti parecchi fare boom.....


io in italia ho perso il conto di quanti siano i kf che hanno fatto boom!!!
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TartarugaKart
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Registrato: Jun 03, 2008
Messaggi: 117
Localit: Europe

MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2011 22:34    Oggetto: Rispondi citando

qua da noi c'e stato un boom.. un paio di anni fa dei motori Biland.. c'era stato anche un monomarca Biland a livello nazionale.

Il mio parere e che primo: il fatto di avere il doppio della cilindrata e piu del doppio di pezzi non e' a favore del 4t.
Seconda cosa.. si dovrebbero fare dei kart apposita per i 4t.. peso maggiore del motore.. sedile piu a sinistra.. magari anche un po piu di peso sull'anteriore.
Terza cosa.. sempre dal mio punto di vista.. avrebbero piu successo se fossero a marce.. hanno una coppia paurosa.. hanno 250cmc e poi e monomarcia.. Sembra non avessero le "palle" questi motori...
Quarto.. il prezzo del nuovo.. il prezzo dell'usato .. il prezzo delle revisioni..

Per concludere a favore dei 4T.. a livello di preparazione si possono spremere tanto.. a vantaggio dei preparatori che si prenderanno mooolte ore di lavoro....
Tutti questi fattori non aiutano un entrata sul mercato...La gente vuole motori che costino un ca**o, che vadano fortissimo, che si possano preparare da ciascun proprietario ed eventualmente che cambino il pistone ogni stagione...
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