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Anticipo variabile
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Autore Messaggio
gianniboy
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Registrato: Oct 17, 2007
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MessaggioInviato: Ven 09 Ott 2009 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Non avendo la preocupazione di rispettare il regolamento, mi sono costruito un ritardatore di anticipo...

La miaidea era di tirare fuori qualcosa in più dal motore:

1- anticipo variabile
2- carburatore da 27
3- modifica rdc.

Ora volevo sapere in linea di massima come comportarmi. Essendo un ritardatore artigianale, quindi non programmabile, volevo sapere come procedere al settaggio. Posso regolare la velocità di ritardo e la quantità.

Pensavo di partire da un anticipo di circa 3mm e ritardare fino ai canonici 2.1mm a circa 11000 rpm. Secondo voi son troppi?

Non avendo a disposizione un banco prova, mi resta solo di provare in pista, e magari con qualche vostro consiglio arrivare ad un risultato accettabile.

P.S: sò di chiedere troppo  :blues:
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gianniboy
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Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 2572
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione (ronco @ Ott. 10 2009,13:34)
Ha propri voglia di rischiare il motore tu..

DAI! Aiutatemi a distruggere sto motore  :laugh:
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matinoka
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Registrato: Aug 07, 2006
Messaggi: 1759
Località: gorgonzola

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009 15:16    Oggetto: Rispondi citando

ciao  ,ho fatto molte prove con accensioni variabili ,l'antipo in un motore e' dato dalla corsa e dal rapporto di compressione ,disponendo di una accensione variabile si possono aumentare un tantino le compressioni senza il pericolo di detonazione .per l'anticipo dunque ,non sapendo che motore hai e la corsa ti do una indicazione che potrebbe andare bene un po per tutti motori 125 .partenza con anticipo di 26 gradi rispetto il pms mantieni questo anticipo fino a 8000 giri poi 24 gradi fino a 10000,dai 10000 fino a 13000 21 gradi da 13000 fino a 15000 18gradi poi dai 15000 in poi dai 15 gradi questo anticipo e' particolarmente indicato per motori 125 in quanto hanno quasi tutti corsa 54 .per i motori 100 la cosa cambia leggermente,prova cosi e vedi come va .una domanda ma quello che tu definisci un dispositivo artigianale in cosa consiste.un saluto massimo  :p
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silvestro
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Registrato: Apr 23, 2002
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Località: manerba

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente  quello che facevo 30 anni fa  facendo rotare lo statore proporzionalmente al regime di rotazione
Il magnete trascinava lo statore  contrastando una molla che lo riportava indietro quando calavano i giri
Avevo anticipi da 3 a 1 mm
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gianniboy
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Registrato: Oct 17, 2007
Messaggi: 2572
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2009 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Scusate! il motore è un 100cc PCR tsl2k

Ho montato su una motoplat e come alcuni di voi sanno si puù montare un ritardatore priima della bobina e trasforma da anticipèo fisso a variabile l'accensione... un semplicissimo ritardatore è il condensatore. che montato in parallelo hai due terminali  sfasa il segnle all'aumentare della frenquenza, quindi dei giri. per controllare lo sfasamento userò una stroboscopica
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gianniboy
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MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione (ronco @ Ott. 12 2009,13:25)
Citazione (gianniboy @ Ott. 12 2009,00:36)
... un semplicissimo ritardatore è il condensatore.

Anche questa è roba vecchia... attenzione che se si brucia il condensatore rischidi avere tanto anticipo anche in alto e quindi detoni di brutto.....

si! è vero

però basta prendere un bel condenzatore, che tiene alte tensioni e il rischio si allontana di molto
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gianniboy
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Registrato: Oct 17, 2007
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MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione (ronco @ Ott. 12 2009,20:25)
Citazione (gianniboy @ Ott. 12 2009,13:50)
Citazione (ronco @ Ott. 12 2009,13:25)
Citazione (gianniboy @ Ott. 12 2009,00:36)
... un semplicissimo ritardatore è il condensatore.

Anche questa è roba vecchia... attenzione che se si brucia il condensatore rischidi avere tanto anticipo anche in alto e quindi detoni di brutto.....

si! è vero

però basta prendere un bel condenzatore, che tiene alte tensioni e il rischio si allontana di molto

Non sono un elettrotecnico ma penso che ci voglia il condensatore giusto. dico come dimensionamento.

si e vero! unconto e parlare di tensione massima sopportabile dal condensatore, un conto è il suo dimensionamento(farad.....anzi microfarad :D ). Tra l'altro e proprio lui che  determina la velocità di ritardo e anche la quantita.

L'ideale sarebbe quella di montare un condensatore variabile, ma ho l'impressione che sia più facile che si rompa e quindi poi rompere anche qualcos'altro.

dovrei trovare 5 min e sedermi concentrato a fare 2 conti e trovar un valore di partenza. così ad occhio penso a circa 15 microfarad ma voglio essere sicuro
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matinoka
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MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009 21:33    Oggetto: Rispondi citando

i condensatori venno bene per le radio :D  :D  :D
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silvestro
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Località: manerba

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione (ronco @ Ott. 12 2009,13:23)
Citazione (silvestro @ Ott. 11 2009,17:50)
Praticamente  quello che facevo 30 anni fa  facendo rotare lo statore proporzionalmente al regime di rotazione
Il magnete trascinava lo statore  contrastando una molla che lo riportava indietro quando calavano i giri
Avevo anticipi da 3 a 1 mm

Roba da archeologia. Una volta ci si ingegnava così. Senti maaaa con le vibrazioni non è che si montava tutto sto calderone con le molle?
Adsso con l'elettronica si fa tutto + facile.

Archeologia?
Benvenga

Far fare a un elettronico e' piu facile che pensare e mettere in opera un idea
Se questo e' progresso.....

Non si e' mai smontato  e mai nessuno ha intuito nulla
A fine gara  con calma davo  un quarto di giro alle viti e bloccavo lo statore
Pensa  roteava  su sfere :D
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Caligen
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Registrato: Feb 14, 2007
Messaggi: 3365
Località: Tovo S.Agata (SO)

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009 21:57    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca x rendere utili i non vedenti la Fik assoldo i CT direttamente all'associazione ciechi,eri ancora a s. Vittore se no... ???
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