Chi Siamo    148 visitatori on line
italian  international  german  facebook  twitter
OMP KART RACE ACCESSORI
Italiankart
Annunci


Inserisci annuncio
48
Annunci
kart
17
Annunci
motori
25
Annunci
telai
81
Annunci
varie
Ricerca annunci
     
Karting Community

Partecipa
23244
utenti
368
schede pilota
29790
discussioni
139
video
Karting Directory

Segnala
2182
operatori
523
piste
566
costruttori
590
rivenditori
Il kart in Italia
areografie caschi
kart helmets
STEM CROMO, LEADER NELLA CROMATURA A SPESSORE SU ALBERI MOTORE
fpk shop on line
Circuito Kart Viterbo
vendo quad atv usati
kart advertising
kart advertising
  Comunicati Stampa > Italiankart History 04-03-2008

La progettazione avanzata dei telai per go kart
Il telaio di un kart, ed in particolare le sue caratteristiche di funzionamento, giocano un ruolo fondamentale nella definizione del comportamento...


Il telaio di un kart, ed in particolare le sue caratteristiche di funzionamento, giocano un ruolo fondamentale nella definizione del comportamento dinamico dellintero veicolo. Infatti, essendo il kart un veicolo privo di sospensioni e di differenziale, riservato al telaio lincarico di assolvere tali funzioni. Questo, grazie alle sue caratteristiche elastiche, deve essere in grado sia di isolare il pilota assorbendo, insieme ai pneumatici, una parte delle sollecitazioni dovute allinterazione col manto stradale, che, ottimizzando la distribuzione dei carichi a terra, di consentire il sollevamento della ruota posteriore interna durante la percorrenza di una curva, evitando slittamenti del retrotreno che risulterebbero penalizzanti ai fini delle prestazioni del veicolo stesso. Uno dei principali parametri caratterizzanti il telaio la sua rigidezza torsionale definita come la coppia che si genera per una torsione unitaria del telaio, e viene misurata abitualmente in Nmm/. Tale parametro molto importante per la corretta scelta del telaio da utilizzare in un determinato circuito ed in determinate condizioni di grip. In particolare, l dove il grip basso si cercher limpiego di un telaio pi flessibile, e quindi con rigidezza pi bassa, in modo da consentire un adeguato trasferimento di carico sulle ruote esterne in appoggio e contemporaneamente di far si che il veicolo abbia reazioni pi prevedibili e progressive, aumentando la sensazione di controllo del veicolo. Nel caso contrario di elevato grip la scelta sar opposta alla precedente, in modo da avere reazioni del veicolo pi pronte alle variazioni di traiettoria e al tempo stesso un migliore funzionamento dei pneumatici. Appare evidente quale sia limportanza della rigidezza torsionale, che dipende dalla configurazione geometrica della scocca (i.e. la sua forma), dal diametro dei tubi che vengono impiegati per la costruzione e dalle caratteristiche meccaniche del materiale di cui il telaio composto. Generalmente si tratta di un acciaio legato al Cromo-Molibdeno, che garantisce caratteristiche di buona flessibilit, alta resistenza e basso peso, tutte indispensabili per la buona performance del veicolo. Componente % Peso C 0.28-0.33 Cr 0.8-1.1 Fe 97.3-98.22 Mn 0.4-0.6 Mo 0.15-0.25 P Max 0.035 S Max 0.04 Si 0.15-0.35 (Tabella 1: AISI 4130 - Composizione.) La metodologia attualmente utilizzata in fase di progettazione del telaio prevalentemente basata su metodi empirici, ed in particolare dettata dallesperienza individuale maturata nel corso degli anni da persone addette ai lavori. In questo senso grandi passi in avanti si possono fare con limpiego delle nuove tecnologie ingegneristiche, in grado di ottimizzare il comportamento del telaio, abbattendo linerzia della progettazione sia per quanto riguarda i tempi, che per quanto riguarda i costi della sperimentazione. In particolare, il metodo dellanalisi agli elementi finiti (FEA) consente al progettista la valutazione, gi nelle prime fasi del design, delle caratteristiche strutturali dei telai, quindi delle rigidezze torsionali e flessionali, ma anche la stima, con buona precisione, dellentit dei trasferimenti di carico a terra in diverse condizioni dinamiche (accelerazione, frenatura, percorrenza di curva). Il metodo si basa sulla discretizzazione della struttura, che viene rappresentata mediante elementi di dimensione finita (da qui il nome del procedimento) di cui noto il comportamento strutturale. Il calcolatore provvede quindi allassemblaggio della matrice di rigidezza [K] della struttura e, conoscendo le condizioni al contorno del problema, possibile la risoluzione del problema elastico e la determinazione del campo di spostamenti e del campo tensionale propri della struttura. Esistono molti software dedicati allanalisi strutturale. Molti di questi hanno tuttavia campo di applicazione generale e hanno lo svantaggio di richiedere competenze tecniche di alto livello per lutilizzo. Da tempo si sentiva la necessit di uno strumento di progettazione avanzata dedicato al mondo del karting. E a questa esigenza si propone di dare una risposta KP Chassis, il nuovo strumento di progettazione e calcolo sviluppato da TVK-Project, una nuova societ di sviluppo software per il motorsport che si propone di fornire strumenti allo stato dellarte della tecnica per la progettazione e lottimizzazione di go kart da competizione. KP Chassis abbina la flessibilit di modellazione dei moderni CAD industriali alla potenza del calcolo ad elementi finiti, tutto in ununica soluzione software di facile utilizzo anche per chi non ha conoscenze ingegneristiche di elevato livello. Allinterno del software possibile modellare da zero un nuovo telaio attraverso il modulo CAD, oppure modificare una configurazione esistente, generabile anche mediante un processo di configurazione guidata. possibile modificare, in maniera molto semplice, tutte le principali caratteristiche del solo telaio e del veicolo completo: geometria, diametro e spessore dei tubi, materiali, ergonomia del pilota, assale, angoli di regolazione caratteristici, posizione delle masse a bordo (pilota, serbatoio, motore, etc.) e cos via, potendo quindi rappresentare in maniera molto fedele il veicolo reale. Una volta che la geometria del modello stata consolidata, semplicemente premendo un bottone, il software esegue in automatico una serie di analisi numeriche, mediante le quali possibile determinare una serie di indici prestazionali utili alla previsione del comportamento del telaio in pista (rigidezza torsionale globale, rigidezza torsionale di avantreno e retrotreno, rigidezza flessionale, rigidezza assale, etc.). Grazie ad un algoritmo di calcolo quasi statico appositamente sviluppato da TVK-Project inoltre possibile la previsione, con buona approssimazione, dei trasferimenti di carico durante le diverse condizioni dinamiche sopra descritte. Il software consente di caricare allinterno dello stesso ambiente un numero arbitrario di modelli virtuali di kart, rendendo quindi molto semplice effettuare dei confronti in tempo reale tra le diverse geometrie e tra i diversi set-up. Una funzionalit di reporting consente infine di ottenere dei report tecnici che riassumono, per ogni modello, le caratteristiche principali e i parametri strutturali calcolati. E quindi chiaro il vantaggio che si pu conseguire nellutilizzo di un simile strumento, legato essenzialmente alla riduzione del numero di prototipi sperimentali richiesti, allabbattimento dei costi di progettazione e sviluppo e alla forte riduzione del time to market. Eevidente come KP Chassis la risposta definitiva per quei costruttori che sono alla ricerca di un significativo incremento nelle prestazioni raggiunte, associato ad un contenimento dei costi e quindi a un complessivo aumento di competitivit della propria azienda.

www.tvk-project.com

dot box

commenti


"La progettazione avanzata dei telai per go kart" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
I commenti saranno soggetti a valutazione da parte dello Staff di Italiankart, solo se approvati saranno pubblicati

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
dot box

Links Correlati

· Inoltre Italiankart History


Articolo più letto relativo a Italiankart History:
Apre a Torino un nuovo kartodromo indoor

dot box

Argomenti Correlati



dot box

Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

dot box

Karting Community

Username
Password

Iscriviti . Password persa . Forum
dot box

Nel forum del kart si parla di...


Tutte le Discussioni
dot box

Kartbook

dot box

Il Mercatino del Kart

Vendo Apple iPhone 8/8 Plus 64Gb Sbloccato
Varie Kart
Vendo Apple iPhone 8/8 Plus 64Gb Sbloccato
400.00
Regione Sardegna

Apple Iphone 8 64GB garanzia Europa..450
Varie Kart
Apple Iphone 8 64GB garanzia Europa..450
450.00
Regione Lombardia

Apple IPHONE 8 64GB  (Garanzia Italia) .450
Varie Kart
Apple IPHONE 8 64GB (Garanzia Italia) .450
450.00
Regione Lazio

Rss Mercatino KartInserisci Annuncio . Tutti gli Annunci
dot box

Sfondi Desktop

dot box

Foto utenti

6
5
4
4
3
2
1
image.
Presentazione campionato KartGP2015 Vignate

Inserisci Foto . Tutte le Foto
dot box

KARTPEDIA

Kart
II Kart un veicolo terrestre senza carrozzeria chiusa, con 4 ruote non allineate, costantemente in contatto con il suolo, delle quali due assicurano la direzione e due la propulsione.  I Kart sono suddivisi in classi di cilindrata ed in categorie....

Enciclopedia
International Karting Portal
Viti Racing Kart Team e Negozio on line
Aerostyle Aerografie Caschi
Karting Club Cesano
abbigliamento kart alpinestars
c
Go-karTv
Sigeo
PrimaPaint Vernici
testa racing kart
vendo kart usati
kart maps
vendo quad atv usati
© 2002 - Tutti i diritti riservati - Italiankart - TESTARACING S.R.L. - P.Iva 10337431000 - Termini e Condizioni d'Uso

Generazione pagina: 0.159 Secondi